LIVE AS A LOCAL

LA CITTÀ DI SENIGALLIA

Una bella pedalata a lungomare ammirando la “Rotonda sul Mare” e si arriva in città. Ad accoglierci nel centro storico di Senigallia ci sono i Portici Ercolani, che costeggiano la riva destra del fiume Misa e ci conducono al Foro Annonario, una piazza incorniciata da un portico semicircolare che ospita il mercato ortofrutticolo. E’ un punto di ritrovo e centro della movida, ospitante tutt’intorno localini e ristoranti, uno più sfizioso dell’altro.

Passeggiando si raggiunge la Rocca Roveresca, un concentrato di storia e bellezza. E poi ci si perde tra le vie del centro, togliendosi qualche sfizio con un po’ di shopping tra le vetrine di Corso II Giugno. La nuovissima Piazza Garibaldi diventa uno spettacolo a cielo aperto durante il periodo natalizio, ricoprendosi di un tappeto di luci scintillante !

LA SPIAGGIA

Senigallia è bandiera blu con 13 chilometri di sabbia finissima e dorata. Proprio per questo tutti la conoscono come “Spiaggia di Velluto”.

Il lungomare senigalliese si divide in Lungomare Mameli (spiaggia di ponente, chiamato dai local “marina vecchia”) e Lungomare Marconi (spiaggia di levante, anche detta “marina nuova”). Il litorale più a nord è caratterizzato da spiagge californiane, tranquille e spaziose, mentre quello più a sud ha una spiaggia più raccolta, dal ritmo più frenetico.

IL CONERO

La Riviera del Conero è una frazione della costa Adriatica che rappresenta un mondo a sè. È un gioiello nascosto sotto un monte che si erge a picco sul mare e come un diamante è incastonato in spiagge di ciottoli bianchi e calette segrete. Molti sono anche i percorsi di trekking che si snodano tra i sentieri del Monte Conero e che raggiungono anche Sirolo, un piccolo borgo di mare a strapiombo sulle coste, una vera perla dell’Adriatic.

CANTINE VITIVINICOLE
IN COLLINA

Le Marche sono da sempre meta di enoturismo. Il territorio è infatti tradizionalmente rinomato per la produzione di vini di fama internazionale. La nostra regione offre un ventaglio di prodotti che spazia fra bianchi e rossi, accontentando ogni tipo di palato, da chi ama vini rossi strutturati come il Rosso Conero, a chi predilige vini con firma d’autore come i Bordò Marchigiani. Il protagonista indiscusso è il Verdicchio dei Castelli di Jesi, da sempre prova di espressione autentica, senza però dimenticare il Verdicchio di Matelica, dalla sua mineralità imbattibile.

VIVERE SENIGALLIA

SUMMER JAMBOREE

Durante il mese di agosto Senigallia diventa sinonimo di Dolce Vita. Il più grande festival internazionale anni ’50 ha qui il suo palcoscenico, con ospiti da tutto il mondo che riportano la città a vivere l’atmosfera e la cultura degli anni del boom economico, tra concerti, esibizioni e tanta musica. A Senigallia nei giorni del Summer Jamboree si respira aria vintage con macchine d’epoca, balli acrobatici, capigliature d’altri tempi e tanto rock’n’roll!


XMASTERS

DEEJAY Xmasters è l'unico summer event italiano interamente dedicato al mondo degli action sports.
Un Village di intrattenimento che si realizza a Luglio, ogni estate, nella spiaggia di fronte al nostro B&B

RISTORANTI STELLATI

Un elenco di ristoranti veramente ricco. A Senigallia ce n’è per tutti i gusti, anche i più raffinati: gli chef Mauro Uliassi 3 stelle Michelin e Moreno Cedroni 2 stelle Michelin hanno qui le loro cucine. I loro ristoranti “top” "Uliassi" e "La Madonnina del Pescatore" si trovano sul nostro lungomare. Un’altra eccellenza di zona è il gelato: la gelateria Paolo Brunelli, in via Carducci, nel centro storico, fa il gelato più buono d’Italia. Lo dice persino il Gambero Rosso!

Contatta Il Fratino B&B
Invia tramite Whatsapp